fbpx
Napoli - Italy
+39 320 4572179
+39 338 9281071

Sagre in Campania

In questa sezione troverete semplici annotazioni e giudizi su alcune Sagre tenutesi in Campania a cui ho avuto modo di presenziare sia come semplice curioso che (come spesso è accaduto) come degustatore.

In questa sezione troverete semplici annotazioni e giudizi su alcune Sagre tenutesi in Campania a cui ho avuto modo di presenziare sia come semplice curioso che (come spesso è accaduto) come degustatore.

Da Venerdì 04 a Domenica 06 Agosto 2017
Nostra presenza: Domenica 06 Agosto 2017
XXII Sagra Sansilvestrese a San Silvestro di Sant’Agata de’Goti (BN)
In Frazione San Silvestro, un evento per riscoprire i piatti della tradizione contadina sannita: paste e dolci fatti in casa, carni alla brace, panini farciti, svariati contorni di stagione, peperoni imbottiti, dolci e pane caserecco nonché vino Aglianico e Falanghina delle colline sansilvestresi. La sagra nasce in seno alla comunità parrocchiale, attraverso l’impegno di alcune persone del luogo; nel corso degli anni si è arricchita di nuovi membri ed attualmente il comitato sagra è composto da circa cento persone. Il ricavato degli stand gastronomici viene devoluto interamente alla parrocchia. Ci saranno spettacoli musicali e di intrattenimento e si può visitare una mostra di macchine agricole d’epoca.

Ecco la sorpresa che non ti aspetti. Una sagra organizzata coi fiocchi, mostre ed eventi associati alla manoifestazione. Ingresso gestito alla grande e menu completo in ogni sua forma. Cibo ottimo, organizzazione eccellente e musica fantatsica. Mostra di macchine agricole d’epoca e show motociclistico sono stati il clou di questo evento unico nel suo genere.

Da Sabato 29 a Domenica 30 Luglio 2017
Nostra presenza: Domenica 30Luglio 2017
X edizione della Sagra del Bufalotto e del Vino Asprinio – Casapesenna (CE)
Appuntamento attesissimo dell’Estate Aversana e Casertana la sagra ci offre tante gustose specialità a base di carne di bufalotto, molto ricercata per il suo basso contenuto di grassi e per il suo apporto nutrizionale. Naturalmente non mancherà tanta ottima mozzarella di bufala, vera regina della cucina tradizionale e tanto buon vino Asprinio che nel 1993 ha ricevuto il marchio DOC. Non a caso la serata di Sabato 29 Luglio sarà preceduta dal Convegno “Asprinio e prodotti tipici” importante per il rilancio e la valorizzazione dei prodotti tipici di Terra di Lavoro. Oltre a tanto buon cibo nelle due serate non mancherà la musica del Gruppo ‘A via ‘e Perruni, che proporrà musica e balli popolari presso il Parco della Legalità a Casapesenna. Nel Parco ci saranno anche giochi e giostre per i più piccoli.

Una piccola festa di paese all’interno di un parco ben attrezzato. Al nostro arrivo, verso le 22.00 già la carne di Bufalotto era finita. Inammissibile che il prodotto clou della serata sia finito. 1 ora di fila per un panino con salsiccia e melenzane e delle patatine fritte. Il panino era buono le patatine invece per niente. Problemi tecnici alla friggitrice e una organizzazione un pochino impacciata, ma alla fine ci siamo divertiti con la musica e abbiamo anche assaggiato un bel dolce di fine serata.


Da Venerdì 21 a Domenica 23 Luglio 2017
Nostra presenza: Sabato 22 Luglio 2017
VII Edizione della Sagra della Brace – Capitone – Sant’agata De’ Goti (BN)
Dal 21 al 23 luglio 2017 si svolgerà la “Sagra della brace e non solo carne” a Contrada Capitone, nel comune sannita di Sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento.
Ogni sera ci saranno animazione, balli di gruppo con i Loca Dance, musica dal vivo e live show, ma soprattutto delle prelibate degustazioni degli eccellenti e genuini prodotti locali. Nel menu pensato appositamente per la manifestazione, oltre alle specialità alla brace, ci saranno tre primi piatti, contorni di verdure di stagione e dolci.

Arriviamo sabato sul tardi, verso le 22.30. Un grande afflusso di persone e a stento riusciamo a trovare parcheggio. una volta arrivati sul luogo dell’evento subito ordiniamo e iniziamo a fare la fila. Solo verso mezzanotte riusciamo a mangiare qualcosa. L’organizzazione era un pochino scarsa, forse l’afflusso di gente è stato abbastanza alto. Tutto ciò ha molto influenzato lo stato d’animo e l’appetito dei presenti. Cibo freddo e pochi posti a sedere.


Da venerdì 7 a domenica 9 Luglio 2017
Nostra presenza: Domenica 09 Luglio 2017
XVII edizione della Sagra del Cinghiale a Torchiati di Montoro (AV)
La manifestazione, diventata ormai uno degli appuntamenti più attesi del panorama delle sagre estive, con la finalità di diffondere i piatti tipici della cucina contadina di questi luoghi.
Nel corso delle serate, allietate da spettacoli e musica popolare, sarà possibile degustare un ricco menù composto da fusilli al sugo, risotto ai funghi porcini, salsicce, scaloppine ai funghi porcini, polpette, spezzatino.

Questa volta siamo stati fortunati, dopo un bel pò di strada riusciamo a raggiungere il luogo, piccolo spazio ma per fortuna degustiamo un bel primo e secondo con l’aggiunta di un bel bicchiere di vino. Serata fresca e piacevole, ma le dimensioni della sagra sono molto piccole, un ritrovo per gente del posto.


Da giovedì 6 a lunedì 10 Luglio 2017
Nostra presenza: Sabato 08 luglio 2017
XVI edizione della Sagra degli Antichi Sapori a Pignataro Maggiore (CE)
Pignataro Maggiore in località Partignano in provincia di Caserta la XVI edizione della Sagra degli Antichi Sapori. Un evento organizzato dall’associazione Insieme per l’Unità dei Popoli ONLUS che si propone di favorire lo sviluppo di quei Paesi che attualmente sono più svantaggiati economicamente e socialmente. Infatti i proventi della manifestazione saranno devoluti al finanziamento del progetto “Acqua Fonte di Vita” che prevede la realizzazione di un acquedotto per garantire l’approvvigionamento idrico alle popolazioni della collina di Rukanda, una zona impervia e difficile da raggiungere del comune di Bururi in Burundi.

Tanta gente e file chilometriche, non abbiamo assaggiato nulla ma alla vista era strapiena di stand e di persone in fila. Angolo dedicato alla musica con un bel palco con musica dal vivo.
Profumo di carne alla brace e tanta bella gente a far da contorno a questa bella e piacevole sagra.

Related Posts

Leave a reply


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.